Benvenuti a Barumini, un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna, dove le pietre raccontano storie millenarie e la storia si intreccia con la natura.
Siamo in un luogo che conserva l’eredità più preziosa della civiltà nuragica: Su Nuraxi, un complesso nuragico monumentale insignito dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità nel 1997.
Su Nuraxi è senza dubbio l’attrazione principale di Barumini. Questo nuraghe rappresenta per antonomasia la nostra antica civiltà nuragica, che ancora oggi lascia la sua impronta fiera e selvaggia nel territorio.
Le imponenti costruzioni megalitiche, prevalentemente a forma di tronco di cono, sono paragonabili ai più maestosi edifici del passato. Come i menhir, questi nuraghi sono simboli di un mondo antico e misterioso.
L’attuale sito archeologico di Su Nuraxi fu scoperto e portato alla luce dall’archeologo Giovanni Lilliu negli anni ’40 e ’50. Grazie agli scavi, sono stati riportati alla luce diversi livelli dell’antico villaggio, che col tempo era stato coperto dal terreno. Su Nuraxi è un complesso che racchiude torri, cinte murarie, e i resti di un villaggio costruito di roccia. Questo imponente centro abitato andò in declino nell’Età del Ferro e venne abbandonato e distrutto.
Passeggiando tra le rovine, vi immergerete nella vita quotidiana dei nuragici, ammirando i sistemi dell’acquedotto e le sale da bagno.
La torre maggiore, un nuraghe semplice a tholos, fu costruita per prima nell’Età del Bronzo Medio (1500-1300 a.C.). Attorno ad essa vennero erette nuove torri e una cinta muraria a proteggere l’edificio centrale.
Barumini si trova sulla SS 197. Per raggiungere il paese da sud, dovrai uscire dalla SS 131 a Sanluri. Dal nuorese, ci sono diverse strade statali che conducono qui.
Se viaggi in auto, puoi prendere l’uscita E25 dalla SS 131 e poi proseguire fino ad imboccare la SS 19712.
La distanza da Cagliari a Barumini è di circa 83,1 km e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 17 minuti3.
Se preferisci non utilizzare la tua auto, puoi prendere l’autobus numero 501 dell’ARST che collega il centro di Cagliari al paese di Barumini in circa 1 ora e 30 minuti1.
Ecco le distanze dai principali aeroporti:
Barumini vi aspetta con le sue pietre millenarie e la magia della civiltà nuragica!
Se stai per arrivare..
Valuta queste proposte disponibili per i prossimi giorni
Pubblica nel nostro sito gli eventi gratuiti della tua zona (sagre, fiere, concerti,..) per ottenere pubblicità diretta e indiretta a costo zero!
Fai conoscere le iniziative del posto a turisti Sardi e di tutto il Mondo, favorendo maggiore partecipazione e Turismo.
Ajooo!! 😍